Pescara, 15 giugno 2016

 

Come sapete la normativa in materia di SISTRI ha subito nel corso degli anni innumerevoli modifiche ed integrazioni. Nel 2011 il Legislatore decise di far confluire tutte le disposizioni normative nel D.M. 18.2.2011 n. 52: il così detto “Testo Unico Sistri”. A distanza di 5 anni ed a seguito di ulteriori ritardi, modifiche e cancellazioni, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 120 del 24.5.2016 il D.M. 30 marzo 2016 n. 78 che abroga e sostituisce il D.M. 52.

Siamo quindi di fronte al “Nuovo testo unico SISTRI” che tuttavia non introduce alcuna significativa novità rispetto a quanto fin ad oggi attuato. Unica modifica di rilievo è rappresentata dall’art. 19 che consente ai produttori e trasportatori di delegare la gestione operativa del SISTRI alle associazioni imprenditoriali di categoria presenti sul piano nazionale.

Restiamo pertanto in attesa dei futuri decreti attuativi che dovranno essere adottati nei prossimi mesi.

 

 

Gentili clienti,

Sul Supplemento Ordinario n. 49 alla Gazzetta Ufficiale n. 188 del 14 agosto 2015 e' stata pubblicata la legge 6 agosto 2015, n. 125 , di conversione, con modifiche, del decreto-legge n. 78 del 19 giugno 2015, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali.

Con la legge di conversione è stato introdotto all’articolo 7 il seguente nuovo comma 9-ter:

"Allo scopo di favorire la corretta gestione dei Centri di raccolta comunale per il conferimento dei rifiuti presso gli impianti di destino, nonché per l’idonea classificazione dei rifiuti, nelle more dell’adozione, da parte della Commissione europea, di specifici criteri per l’attribuzione ai rifiuti della caratteristica di pericolo HP 14 “ecotossico”, tale caratteristica viene attribuita secondo le modalità dell’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale delle merci pericolose su strada (ADR ) per la classe 9 – M6 e M7. "

Questo chiarimento è particolarmente utile in quanto il recente Regolamento n.1357/2014 entrato in vigore lo scorso 1° giugno aveva creato un margine di incertezza stabilendo in nota che “l'attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 è effettuata secondo i criteri stabiliti nell'allegato VI della direttiva 67/548/CEE del Consiglio”, in contraddizione con quanto stabilito dalla precedente normativa nazionale (Legge 24 marzo 2012, n. 28 ), ed in considerazione del fatto che secondo la gerarchia delle fonti, una disposizione comunitaria prevale su una nazionale.

Gentili Clienti,
sperando di farVi cosa gradita, vogliamo porre la vostra attenzione sulla scadenza del 31 Dicembre 2015 per il rinnovo delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera di tutti i gestori di impianti e stabilimenti che sono stati autorizzati e che sono dunque in possesso di un decreto di autorizzazione alle emissioni nell’atmosfera rilasciato dall’Ente provinciale nel periodo compreso tra il 31 Dicembre 1999 ed il 29 Aprile 2006 ai sensi ex D.P.R. 24 maggio 1988, n. 203.

Nel decreto del Ministero dello Sviluppo economico 19 giugno 2015 sono stati  individuati i «bacini d’utenza ad alta densità territoriale soggetti a maggiorazione del contributo dovuto ai sensi  del  decreto 19 aprile 2013,  recante: “Contributi  per  i  costi  ambientali  di ripristino dei luoghi a valere sul Fondo per la razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti” e successive modifiche e integrazioni» Il provvedimento è consultabile online al seguente link:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-07-10&atto.codiceRedazionale=15A05213&elenco30giorni=false

Pubblicato sulla G.U. n.158 del 10/07/15