Skip to main content
News

Valutazione di Impatto Ambientale, al VIA con la trasmissione telematica!

By Febbraio 19, 2024Ottobre 30th, 2025No Comments

Dal 1° febbraio 2024 è attiva la modalità per la trasmissione in via telematica delle istanze per l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) direttamente sul portale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica accedendo nell’area personale mediante le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

L’invio telematico sostituirà le attuali modalità di trasmissione al termine di un periodo di transizione: fino al 30 aprile 2024, infatti, l’invio dell’istanza potrà essere effettuato anche tramite posta, a mano o posta elettronica certificata, seguendo le Specifiche tecniche disponibili alla pagina https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/DatiEStrumenti/Modulistica